e.attualità

*Sociobiologia

*Fisiologia sociale

*Socialismo contrattuale

Marketing Sociale

L'Uovo di Berlusconi

Il Processo a Internet

Banca
del metodo

Promoziona
te stesso

Promoziona
la Chiesa

Banca
dei siti

Marketing
sociale

Marketing
politico

Sgobbolino

Egg of Berlusconi

     MAPPA

      L'Uovo di Berlusconi Settimanale on-line diretto da Amedeo Nigra


 

Il sito La mappa La società Per scriverci Altavista

Mailing List

Invia un tuo intervento

HOME PAGE

MENU' DEL SITO

    Commenti

 * Una finestra sul

     nuovo

 * Globalizzazione

    delle idee

 * Dibattiti

 * Mappa

 L'Uovo di Berlusconi

 on-line

 * Il primo libro di

    marketing sociale

 * Recensioni

 * Prefazione del libro

 * Per acquistare il

    libro

Motori di ricerca di settore


  Promoziona

     la chiesa


  Marketing

     Politico

  Il Processo a

     Internet

  Banca del metodo

  Promoziona

     te stesso

  Sgobbolino

  Egg of Berlusconi

  Banca dei siti

Link utili


Il Sole 24 Ore
The counter

ANSA
Il Parlamento
Jumpy
Il Giorno
Arianna
Studio Legale Nigra

Microsoft
Italia Uno
Rete Quattro
Canale Cinque
Mediaset On Line

Corriere della Sera



Siti scientifici:

Ambiente

Archeologia

Architettura

Assicurazioni

Banche

Biologia

Diritto

Economia

Farmacia

Informatica

Ingegneria

Istruzione e

insegnamento



Siti scientifici:

Lettere e arti

Medicina

Meteorologia

Motori di ricerca

Per registrare

il Vostro sito

Politica e

enti pubblici

Pubblicità e marketing

Scambio banner

Scienze

Storia e filosofia

Trasporti e

telecomunicazioni



Promoziona te stesso:

 Per registrare un annuncio

Per registrare il Vostro sito

Ricerca per parola

Sfogliate la rubrica inserzioni per regione

Sfogliate la rubrica inserzioni per regione (richieste)



Promoziona te stesso:

Sfogliate la rubrica inserzioni per argomento (offerte)

Sfogliate la rubrica inserzioni per argomento (richieste)

Per chiedere di cancellare un annuncio



Link utili:

Link delle offerte di lavoro

Il commercio elettronico

Suggerimenti per i vostri acquisti

I link per le vendite

Banca Dati

Gratis

Scambio banner

Link per la propria promozione



16 Aprile 2002

Proposta

LO STATO FACCIA INFORMAZIONE PUBBLICA

SULLA SOLIDARIETA' E SULLE PENSIONI

Diciamo la verità. In Italia, non c'è una vera conoscenza della materia legata alle pensioni. Infatti, se i problemi fossero veramente conosciuti, le persone non esiterebbero un solo istante a riformare radicalmente il sistema previdenziale. E gli stessi sindacati scenderebbero in piazza per ottenere la riforma in tempi accelerati. Noi dobbiamo intervenire. La Società dei consumi si è fatta strada a colpi di spot pubblicitari. La cultura della solidarietà dovrebbe fare altrettanto. Utilizzando una serie di brevi documentari, preparati nell'interesse pubblico, per dimostrare la necessità di una radicale riforma delle pensioni.

Per esempio, il primo di questi documentari dovrebbe spiegare che la riforma previdenziale, con il conseguente elevamento dell'età pensionabile, sarebbe una grande conquista per tutti. Perché, aprirebbe la via a costi inferiori su tutto. Sulle tasse anzitutto. Ma, di riflesso, su tutti i prodotti di consumo. I quali, alleggeriti dal peso fiscale, potrebbero subire notevoli variazioni. Ma non solo. Aumenterebbe per tutti la possibilità di iniziare una attività d'impresa. E subito affluirebbero capitali dall'estero, migliorando il problema della disoccupazione.

Il secondo documentario, dovrebbe spiegare che la riforma non riguarda chi é già in pensione, ma solamente le persone che ancora devono arrivare a questo traguardo. Dovrebbe poi spiegare che l'I.N.P.S. é semplicemente il "conto corrente" di tutti i lavoratori. "Prevedere" pensioni troppo generose significa impoverire tutti, mentre ritardare la pensione, di qualche anno di ritardo, significa arricchire tutti i lavoratori lasciando più soldi sul conto corrente pubblico. Anche qui bisogna sfatare la falsa convinzione, secondo la quale le riforme della previdenza tenderebbero a "dare i soldi ai ricchi". Una simile impostazione (diffusissima) risulta evidentemente sbagliata ove si riflette che il denaro risparmiato rimarrebbe in un ente pubblico.

Con un altro documentario bisognerebbe spiegare che la materia pensionistica non è un settore contrattuale. Nel senso che non c'è da una parte chi si arricchisce e dall'altra chi si impoverisce. Infatti, quando si discute di pensioni, gli italiani hanno come controparte se stessi. Come si è visto, l'I.N.P.S. è il nostro conto corrente. Svuotarlo vuol dire essere in rosso. E' vero, "le pensioni sono un diritto", come è nostro diritto staccare un assegno non coperto. Ma bisogna subito aggiungere che nessuna persona sensata farebbe mai una simile operazione.

L'ultimo documentario dovrebbe essere dedicato alla solidarietà. E dovrebbe spiegare che in uno stato indebitato, con i costi sociali altissimi, non è utile a nessuno ingrandire il debito pubblico. Soprattutto, non è vera solidarietà, ricevere una pensione superiore a quanto si è versato nel corso della vita. Certo, occorre intervenire per elevare i minimi pensionistici, per garantire una vita decorosa anche a chi abbia versato poco. Ma, al di là dello stretto bisogno (e dei lavori usuranti), non si può andare oltre. E, pertanto, occorrerebbe spostare l'età pensionistica a 65 anni per tutti, abolendo le pensioni di anzianità.

In pratica, sarebbe veramente ora di usare per scopi utili il nostro sistema delle informazioni. Lo Stato ha a sua disposizione tre televisioni, ma non le usa mai per scopi sociali. Solo "varietà", un po' di telegiornali e qualche film. Nel frattempo, sui grandi temi sociali nel Paese esiste la più grande confusione. Proprio perché il servizio pubblico non informa. Al contrario, basterebbe diffondere notizie equilibrate per far convergere tutti i consensi in una finanziaria equilibrata. E sarebbe tempo. Ora siamo nel 2000 e la nostra economia è enormemente diversa da quando esisteva solo 20 anni fa. E, per l'appunto, sarebbe tempo di far in modo che nasca una coscienza sociale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MAPPA cliccate qui per avere il quadro del sito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Home page Il sito La mappa La società Per scriverci Ricerca

| Comunicati alle librerie | CLL | L'Accademia | Il Sole 24 ore | Mondadori |
| Hoepli | Internet Book Shop | Amazon | Sciota Rustaveli |
| Recensioni | Prefazione | Per sapere come acquistare il libro | Siti collegati |
| L'uovo di Berlusconi | Marketing sociale | Management politico | Marketing politico |
| Scienze pubblicitarie | Marketing sindacale | Promoziona la Chiesa | Promoziona te stesso |
| Banca del metodo | Banca dei siti | Socialismo contrattuale | Un commento su un tema caldo |
| Considerazioni legali | Comitato scientifico | Segnalazioni statistiche e operative | Impresa del mese  | Pubblicità del mese | Consigli per gli acquisti | Rassegna stampa  | Consigli per la navigazione |
| Sgobbolino | Per l'acquisto di pubblicità |
| The egg of Berlusconi | Social mix marketing | Political management |
| Political marketing | Contractual socialism | One comment |


Copyright © - 1999 Marketing Sociale®, tutti i diritti riservati. 02/89504671.
Milano Itlay - E-mail: marketing@marketing-sociale.com


Provider: Alinet S.p.A. - Via Lame n. 15 - 40122 Bologna - tel. +39/051/6563611

fax. +39/051/239245 - E-mail: info@alinet.it - sito: www.alinet.com

Gestore Internet: www.uovo-di-berlusconi.com

Registrazione Tribunale di Milano: 8/6/2001 - numero 359

Direttore: Amedeo Nigra - www.studiolegalenigra.com

Editore: Marketing Sociale S.r.l. - www.marketing-sociale.com

Omologa Tribunale di Milano: numero 4074

Registrazione Camera di Commercio: numero 81847/1999

Autorizzazione Comune di Milano: numero 34537/2000